Storia

Uno sguardo al passato ancora nitido nel presente

Processione di San Giorgio MArtire

Processione di San Giorgio MArtire

Il Salento offre alcuni dei suoi quadri più attraenti nei meravigliosi borghi dell’entroterra, piccoli centri caratterizzati da stradine strette e antichi palazzi che riecheggiano ancora della presenza della vecchia aristocrazia locale.

Uno di questi è Matino, suggestivamente disteso su tre dolci colline sulle quali la popolazione trovò riparo da invasori saraceni e dalle epidemie nei primi anni dello scorso millennio.

Matino conserva ancora un centro storico unico nel suo genere, con corti che si aprono sorprendenti su viuzze pavimentate da chianche, piccole cappelle votive e bellissime chiese.

La vicinanza a Gallipoli e al mare e le campagne ricche di ulivi secolari completano le attrattive di questo piccolo gioiello salentino.

La villa “Le Stelle di Memè” ha rappresentato un luogo fondamentale per la vita del paese nello scorso secolo.

Risalente ai primi del ‘900, ospitava il principale stabilimento oleo vinicolo del paese. Un luogo di lavoro, quindi, ma anche luogo di incontro dove gli sforzi comuni cementavano la comunità, un senso di appartenenza che si può tuttora respirare nella grande sala della villa dove è ancora possibile vedere l’antica cantina e le vasche in muratura.

Un ambiente di grande suggestione, dove la ricercatezza dei dettagli valorizza con semplicità uno spazio che parla di storia.

Chiesa Madre - Matino

Chiesa Madre - Matino

Contattaci

Per qualunque informazione telefonaci al 3207535602 / 3408027938 oppure compila il modulo seguente e varrai ricontattato al più presto

PER PREVENTIVI E RICHIESTA DI DISPONIBILITÀ:

PER INFORMAZIONI, COMPILA IL SEGUENTE MODULO

Contattaci

Per le tue richieste di preventivo o semplicemente per avere informazioni scrivici compilando il form sottostante

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search